Google Ads: perché serve per una corretta strategia di business?
- Staff
- 0 Commento
- 20 views
Uno dei motori principali per la visibilità dei brand e delle aziende, oltre che dei loro prodotti e servizi, è sempre stata la pubblicità. La pubblicità è un mezzo importante che serve a comunicare al proprio target di riferimento: chi si è, cosa si fa, quale servizio o prodotto si offre.
Esistono una molteplicità di strumenti pubblicitari che vanno da quelli tradizionali (come le comunicazioni pubblicitarie su televisione, radio e giornale) a quelli digitali, che attualmente rivestono un ruolo molto importante in una strategia di business. Ma vediamo nel dettaglio perché usare Google Ads e come si inserisce al meglio in una strategia di business che sia il più possibile corretta e funzionale.
Strumenti di advertising online: sempre più rilevanti per le aziende
Il motivo per il quale gli strumenti di advertising (pubblicità) online stanno avendo un ampio successo e sono diventanti centrali all’interno di una strategia di business è dovuto a diversi fattori.
Infatti, la gestione campagne Adwords è sempre più importante in quanto oggi la maggior parte delle persone oggi usa i motori di ricerca come Google per trovare prodotti e servizi, ma anche specifiche attività merceologiche che operano in sede fisica.
Il secondo motivo è la possibilità di ottenere dati più specifici e coerenti dall’advertising online rispetto ai metodi pubblicitari tradizionali.
Infatti, utilizzare circuiti di pubblicizzazione digitale come Google Ads, non solo permette di impostare un budget specifico, ma anche di andare a rispondere efficacemente a richieste di utenti in target e che stanno cercando un prodotto o servizio specifico in quel determinato momento.
Mentre la pubblicità sui media tradizionali tende a invogliare gli spettatori, chi legge o ascolta ad acquistare un prodotto, la pubblicità sui canali digitali tende a rispondere a una determinata esigenza nel momento in cui l’utente la espone.
Oppure, in caso di pubblicità display, tende a far sì che l’utente che visioni l’annuncio pubblicitario si sia mostrato in precedenza interessato a un determinato prodotto o servizio o sia comunque in target con gli obiettivi impostati dall’azienda.
Questi motivi sono tra quelli che maggiormente rendono strumenti di advertising come Google Ads essenziali per qualunque marchio o brand voglia operare online.
Google Ads: come usarlo per pubblicizzare il proprio business online
Google Ads è lo strumento di gestione degli annunci pubblicitari online che compaiono in forma testuale nella sezione annunci delle SERP del motore di ricerca, e delle campagne display ossia degli annunci video o per immagini che compaiono nei banner di tutti i siti web o blog che fanno parte del circuito di Google Adsense.
La gestione della pubblicità online con Google Ads permette di andare a intercettare sia la domanda consapevole dell’utente (rispondendo con un annuncio specifico alle domande che pone al motore di ricerca) sia ad una domanda latente (mostrandogli annunci display in linea con i suoi interessi mentre naviga sui siti o blog online).
In entrambi i casi, un marchio che si pubblicizza in modo corretto con Google Ads ha la possibilità sia di intercettare un pubblico in linea con il prodotto o servizio offerto sia di avere un controllo ottimale su: budget da investire, tipologia di annuncio da mostrare, selezione del target.
Inoltre, la piattaforma di Google Ads permette anche di accedere a diversi dati analitici che permettono di comprendere: quali annunci sono stati più performanti, quante visualizzazioni hanno portato, i clic ricevuti sul sito web, le parole chiave o il target che è risultato più interessato all’annuncio.
Tutti questi dati non sono preziosi solo nell’ambito della gestione del ROI e dell’andamento dell’annuncio, ma potrebbero essere insight necessari anche per comprendere meglio il proprio pubblico, le esigenze e per fare una valutazione della proposta del proprio marchio.
Dati, dunque, che possono aiutare anche a progettare nel tempo strategie di marketing che siano sempre più profittevoli per il proprio business.
Come gestire una campagna su Google Ads
La gestione di una campagna su Google Ads richiede delle competenze e un supporto da parte di professionisti del settore al fine di ottenere dei risultati corretti e di avere anche una panoramica e lettura più corretta dei dati che si evincono dalla campagna.
Per impostare una campagna su Google Ads è necessario:
1. Scegliere se impostare una campagna testuale (con annunci testuali che compaiono in SERP sul motore di ricerca) una campagna display con annunci video e per immagini che appaiono invece nei siti che fanno parte del circuito di Google AdSense (a seconda degli obiettivi si possono impostare anche entrambe).
2. Valutare quali sono le migliori impostazioni per la gestione della campagna a seconda che si faccia per un e-commerce, un’attività fisica, un sito di prodotti o servizi.
3. Creare degli annunci che siano performanti e che possano essere in grado di attrarre correttamente il proprio target, lavorare bene sia dal punto di vista testuale sia di immagini.
4. Impostare il budget, selezionare il target, valutare eventuali giorni e orari in cui mostrare l’annuncio, selezionare parole chiave idonee al proprio business.
5. Completare le impostazioni della campagna Google Ads e avviarla in modo da iniziare a comprendere il suo impatto e anche le eventuali modifiche da fare successivamente.
6. Gestire la campagna in corso d’opera per svolgere eventuali aggiustamenti e ottenere performance migliori.
Sintetizzati questi sono i passi principali per riuscire a impostare una campagna Google Ads e iniziare a ottenere i vantaggi in termini di visibilità e di conversione che può dare una piattaforma pubblicitaria online come quella di Google.